ZULIANI VIGILANT – storia di una famiglia

Dalla Romania alla Colombia, dalle trincee del Carso ai campi di prigionia, dalla campagna friulana alle miniere d’oro del Sud America, dalla fame al benessere. Un libro che racconta uno spaccato familiare di inizio 900 che non rimane entro i confini regionali del Friuli ma che accomuna per traversie e dinamiche gli italiani tutti. Il libro verrà presentato nell’ambito della Mostra Fotografica: Cercatori d’oro della Val d’Arzino L’epopea dei cercatori d’oro dalla Val d’Arzino alla Colombia organizzata dalla Pro Loco di Forgaria nel Friuli presso la sala Mostre di Flagogna il giorno 25 settembre alle ore 16,30.

Insieme all’autore ne parleranno Ferruccio Gressani esperto in marketing e comunicazione e Piero Gerometta storico esperto di emigrazione della Val d’Arzino.

Marco Zuliani per gli amici “Zulio”. Avvocato e laureato in filosofia nato a Salerno nel 1973. Da sempre coltiva la passione per la scrittura. Lavora presso la Facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno.
Il suo è un libro che ricostruisce la storia della sua famiglia: gli Zuliani – Vigilant (termine quest’ultimo che definiva un ramo specifico degli Zuliani presenti a Forgaria nel Friuli). Una ricerca in cui l’autore ha assecondato e soddisfatto quel bisogno d’identità, quel desiderio di conoscere la propria origine, la propria provenienza che ha sentito sempre forte nella propria crescita culturale e personale.

Data

25 Set 2021
Expired!

Ora

16:30 - 18:00
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.