UN BIEL VIVI A PÎT – SABATO 15 APRILE ESCURSIONE STORICA SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA

PONTE DI CORNINO – IL CAMPO DI BATTAGLIA (ISOLOTTO DEL CLAPAT, PONTE SUL TAGLIAMENTO, AREA DEL LAGO DI CORNINO – GRAFFITO “1916”)

Una rilettura sui luoghi della “Seconda Caporetto”, lo sfondamento operato dai fanti bosno-erzegovesi dell’Impero Austroungarico che, nel novembre 1917, costrinse l’esercito italiano a ritirarsi dal Tagliamento al Piave. Visita al graffito del “1916” lungo la strada militare che portava a Trasaghis, in vista dello straordinario Lago di Cornino.

PARTENZA: ore 9, posteggio presso stazione ferroviaria di Cornino (Comune di Forgaria nel Friuli – GPS 46.22052 13.01051)

ITINERARIO: Visita all’Isolotto del Clapát e al Ponte di Cornino – Rilettura storica della battaglia – Lago di Cornino e Colli Soprastanti – Visita al graffito “1916” – Ritorno alla partenza.

DURATA COMPLESSIVA (soste incluse): ore 4 circa.

A seguire trasferimento, a scelta con auto proprio o con navetta, a Monte Prât al villaggio enogastronomico delle Pro Loco per il pranzo, al rientro visita alla mostra “cara mamma… dalla trincea ti scrivo” cartoline originali scritte in trincea dai nostri soldati.

DIFFICOLTÀ ED EQUIPAGGIAMENTO: escursione facile, necessitano scarponi e abbigliamento da trekking.

ESPERTO SITI GRANDE GUERRA FVG/ACCOMPAGNATORE MEDIA MONTAGNA COLLEGIO GUIDE ALPINE FVG / GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA AIGAE: dott. Marco Pascoli.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 15,00 per persona (due quote per abbonati) – gratis under 18 accompagnati.

INFO E PRENOTAZIONE (OBBLIGATORIA):  cel. 347 305 97 19 – info@grandeguerra-ragogna.it

Ogni giorno a Monte Prat al villaggio delle Pro Loco una appetitosa offerta enogastronomica. Info IAT Forgaria nel Friuli 0427 809091.

15 Apr 2023

Museo Grande Guerra - Ragogna