UN BIEL VIVI A PÎT – QUARTETTO DI PASSEGGIATE NATURALISTICHE – SABATO 15 E DOMENICA 16 APRILE

Un weekend unico con quattro passeggiate nel quadro natura fra Cornino – Flagogna – Monte Prat accompagnati dalla guida naturalistica Nicola Carbone.

sabato 15 aprile al mattino – l’altopiano delle meraviglie Il troj da l’ors e altri sentieri

Escursione alla scoperta del settore occidentale dell’altopiano di Monte Prat. Cammineremo attraverso stupende faggete alla scoperta delle piante del sottobosco e delle prime fioriture dei prati montani lungo il “Sentiero dell’Orso” e altri antichi percorsi, con stupende vedute sulla Val d’Arzino e la Pianura friulana.

Ritrovo alle ore 09.00 al villaggio delle Pro Loco.

Sabato 15 aprile al pomeriggio – il Troj di Meni

Escursione storico-naturalistica tra Flagogna, il Tagliamento e il Colle di San Giovanni. Saliremo all’antico castello per scendere poi attraverso boschi di castagno e carpino nero fino a raggiungere la zona golenale del Tagliamento, il “Re dei fiumi alpini”: occasione per scoprire ambienti di grande interesse naturalistico e ricchi di biodiversità.

Ritrovo alle ore 15.00 in piazza a Flagogna

Domenica 16 aprile al mattino – lungo i sentieri della riserva

Camminata lungo i percorsi della Riserva Naturale per conoscere le principali particolarità naturalistiche di Cornino e del suo territorio. Attraverso i percorsi del passato entreremo nella parte bassa della Riserva scoprendo peculiarità botaniche, faunistiche e geologiche dell’area.

Ritrovo alle ore 09.00 al Curnin Bar

Domenica 16 aprile al pomeriggio – L’altopiano delle meraviglie dove volano i grifoni

Percorso per scoprire il settore sud-orientale del Monte Prat percorrendo i vecchi sentieri che mettevano in comunicazione i paesi con l’Altopiano. Cammineremo sotto il vigile sguardo dei grifoni con stupende vedute sul Tagliamento, le Colline moreniche e la Pianura friulana.

Ritrovo alle ore 15.00 al villaggio delle Pro Loco

Informazioni utili

Appuntamenti ore 9.00 per le escursioni del mattino e ore 15.00 per le escursioni del pomeriggio

Durata media: 3/4 ore circa

Dislivello medio: 250/350 m circa

Lunghezza media: 5/6 km circa

Difficoltà: medio-facile

Equipaggiamento: calzature e abbigliamento per escursioni in ambiente montano su sentieri, strade sterrate e asfaltate (scarpe con suola antiscivolo o scarponi);  zaino con acqua. Consigliati: binocolo, macchina fotografica.

La partecipazione alle escursioni avviene nella responsabilità propria di ciascun partecipante.

Capogruppo: Nicola Carbone Guida naturalistica FVG Guida cicloturistica – istruttore MTB S.I.M.B. Istruttore nordic walking

Ulteriori dettagli e iscrizioni direttamente al capogruppo 3478448909 / 3881719474 cjarvon@gmail.com fino alle ore 20.00 del giorno precedente.

Ogni giorno a Monte Prat al villaggio delle Pro Loco una appetitosa offerta enogastronomica.  Info IAT Forgaria nel Friuli 0427 809091.

15 - 16 Apr 2023

All Day