UN BIEL VIVI A PÎT – DOMENICA 16 APRILE ESCURSIONE STORICA SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA

ESCURSIONE STORICO-AMBIENTALE SUL CAMPO DI BATTAGLIA DAL PONTE DI CORNINO A MONTE PRAT E SAN ROCCO

Questa escursione ci porta ad apprezzare le emergenze storiche e ambientali lungo il tracciato Cornino – Stavoli Ledrania – Monte Prat – San Rocco – Cornino.

PARTENZA: ore 9, posteggio presso stazione ferroviaria di Cornino (Comune di Forgaria nel Friuli – GPS 46.22052 13.01051)

ITINERARIO: Ci inoltreremo, pertanto, nel cuore dello scenario della battaglia del Tagliamento, dove sul campo ricostruiremo le dinamiche dello sfondamento operato il 3 novembre 1917 dalle fanterie bosno-erzegovesi e dell’operato delle truppe italiane (reparti delle Brigate “Lombardia” e “Lario”), nella fase immediatamente successiva al passaggio degli imperiali sui resti del Ponte di Cornino. Interessante sarà la visita alla mostra delle cartoline “cara mamma… dalla trincea ti scrivo” che si visiterà a San Rocco durante il rientro pomeridiano. La camminata si svolge in un contesto di particolare valore geologico, ambientale e panoramico, noto per la presenza della Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino e del Progetto Grifone.

DURATA COMPLESSIVA (soste e pranzo incluse): ore 8 circa.

DIFFICOLTÀ ED EQUIPAGGIAMENTO: escursione, riservata a persone piuttosto allenate. Dislivello complessivo in salita 700 m circa, lunghezza complessiva 15 km circa..

ESPERTO SITI GRANDE GUERRA FVG/ACCOMPAGNATORE MEDIA MONTAGNA COLLEGIO GUIDE ALPINE FVG / GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA AIGAE: dott. Marco Pascoli.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 15,00 per persona (due quote per abbonati) – gratis under 18 accompagnati.

INFO E PRENOTAZIONE (OBBLIGATORIA):  cel. 347 305 97 19 – info@grandeguerra-ragogna.it

Ogni giorno a Monte Prat al villaggio delle Pro Loco una appetitosa offerta enogastronomica. Info IAT Forgaria nel Friuli 0427 809091.

16 Apr 2023

Museo Grande Guerra - Ragogna