UN BIEL VIVI A PÎT – a Monte Prât con il CAI di San Daniele del Friuli

Una percorso attraverso i sentieri del CAI l’associazione impegnata nel mantenimento del territorio e nella sua promozione.

Dal colle dell’Aquila, riconoscibile dalla meravigliosa “Scalinata della Patria” realizzata dagli alpini di Forgaria, si scende verso il Poz Grand , poi si svolta a dx e si attraversa una faggeta fino all’incrocio con il sentiero CAI n. 818 che seguiremo a dx, percorrendo antichi sentieri usati il secolo scorso per la fienagione si arrivera’ alla loc. Landri (strada). Da qui risaliremo a sx su di un tratto cementato fino a ricongiungersi sulla dx con il sent. Cai con cui raggiungeremo la loc. Val :ottimo punto panoramico sulle Alpi Giulie e la pianura. In seguito, raggiunto un quadrivio in loc. Somp il Bosc, scenderemo agli stavoli Agar per poi risalire sulla strada asfaltata e portarci presso il villaggio delle Pro Loco alle ore 12.30 circa per il meritato ristoro.

Informazioni utili

ore 08.45 ritrovo presso il monumento dell’Aquila – ingresso all’altopiano

ore 09.00 partenza per l’escursione sui vecchi sentieri dell’altopiano

Difficoltà E – escursionistica

Equipaggiamento: abbigliamento da trekking , zaino e scarponcini con suola Vibram

Ulteriori dettagli e iscrizioni CAI San Daniele del Friuli 388 7283007

Ogni giorno a Monte Prat al villaggio delle Pro Loco una appetitosa offerta enogastronomica.  Info IAT Forgaria nel Friuli 0427 809091.

16 Apr 2023