DI QUI NON SI PASSA

Luca Piana e il coro degli Alpini di Passons

Serata inserita nella manifestazione annuale della prima domenica di agosto organizzata dal Gruppo Ana di Forgaria nel Friuli.

Dopo la lettura di documenti e testimonianze, il giovane regista Luca Piana, ispirandosi a una forma di monologo teatrale, presenterà al pubblico il suo spettacolo.

L’opera mette in scena, attraverso un racconto storico-narrativo, il percorso del corpo degli Alpini dalla loro nascita all’evoluzione, valorizzando l’enorme contributo storico e umano dato al nostro Paese e alla nostra regione in tante occasioni, dalle guerre alle calamità naturali. Il viaggio narrativo, che ha il compito di mettere in luce le piccole e grandi vittorie umane e storiche care al gruppo degli Alpini, sarà nella sua stesura unica e originale il punto di partenza per sviluppare l’idea di un vero e proprio spettacolo.

Il monologo teatrale ripercorrerà la storia del corpo degli Alpini, dal 1872 ad oggi, passando per le sue tappe fondamentali. Dalla fondazione alla prima guerra mondiale, dall’affondamento del piroscafo Galilea fino al terremoto in Friuli del 1976, lo spettacolo mette in scena la storia vista dal punto di vista di questi uomini in un crescendo di tensione. La parte narrativa, inoltre, sarà supportata dal contributo corale del coro Alpino Passons, diretto dal Maestro Marius Bartoccini, che eseguirà dal vivo una vera e propria colonna sonora per i momenti salienti della narrazione.

INGRESSO LIBERO – sara’ comunque gradita una offerta

Nello spirito della solidarietà sarà presente il MERCATINO SOLIDALE organizzato dal gruppo mamme di Forgaria, la raccolta di fondi verrà destinata al Samaritan di Ragogna.

PER AGEVOLARE L’INGRESSO ALLA SERATA e l’assegnazione del posto è raccomandata la prenotazione online alla seguente SCHEDA PRENOTAZIONE

In caso di maltempo il recital si terrà in “sala Murero” presso la sede della Pro Loco in via Grap 11

MODALITA' DI ACCESSO

NON prenotati online