Proloco Forgaria nel Friuli
Clartet - timbri suadente, grintoso, pastoso, brillante.

1 AGOSTO (7 agosto) – concerto – Quartetto Clartet

Clartet – timbri suadente, grintoso, pastoso, brillante. Calde emozioni. 
Il quartetto di clarinetti Clartet  è una formazione di giovani musicisti nata all’interno dell’Associazione Filarmonica Sanvitese (PN), per poi proseguire gli studi sotto la guida del M.o Davide Teodoro, docente della classe di clarinetto presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. I componenti hanno portato a termine il percorso accademico triennale all’interno dello stesso Conservatorio, e alcuni di loro hanno intrapreso il percorso di specializzazione accademico biennale.

Francesco Cristante clarinetto, clarinetto piccolo

Federico Navone clarinetto

Giacomo Cozzi clarinetto 

Leonardo Gasparotto clarinetto, clarinetto basso

Il gruppo ha avuto modo di perfezionarsi con Maestri di chiara fama come L. Lucchetta, R. Rusche-Staudinger, V. Paci. Inoltre i singoli componenti hanno preso parte a numerose masterclass tenute dai Maestri F. Meloni, C. Palermo, K. Leister, F. Di Casola, L. Milani.

Il quartetto ha avuto modo di esibirsi per importanti manifestazioni nel territorio (Ex Novo Musica Venezia 2019-2020, Pordenonelegge, Festival Nei suoni dei luoghi, Carniarmonie, Festival internazionale di musica di Portogruaro 2018 e 2019, San Vito musica 2019, Premio Nonino – Cividale) e all’estero (Pola – Croazia).

Il gruppo unisce all’attività concertistica anche la partecipazione a concorsi, che lo hanno visto vincitore del primo premio assoluto ai concorsi internazionali “Diapason d’oro” 2017, “Città di Belluno” 2017, e del secondo premio al concorso internazionle “Alpe Adria” 2019.

Clartet vede nel suo repertorio composizioni originali e trascrizioni, che vanno dal periodo classico al Novecento, con qualche sguardo anche alla musica contemporanea.

 

forgaria arena è una iniziativa realizzata con il sostegno e con il contributo economico della Comunità Collinare del Friuli