Proloco Forgaria nel Friuli
PALIO TEATRALE STUDENTESCO ‘CITTA’ DI UDINE' / TEATRO CLUB UDINE presentano VIRTUAL PALIO

16 LUGLIO  – virtual palio – PALIO TEATRALE STUDENTESCO ‘CITTA DI UDINE’ 

TEATRO CLUB UDINE presentano VIRTUAL PALIO – Qualcosa di nuovo, che prima non esisteva

Dal 1972 a Udine si svolge ogni anno il Palio Teatrale Studentesco, organizzato dal Teatro Club Udine, con la partecipazione di gruppi teatrali delle scuole superiori della città e della provincia. Una festa del teatro e un’esperienza straordinaria per i circa 700 studenti che ogni anno si cimentano con il lavoro teatrale.

Quest’anno il CoVid 19 ci ha messo lo zampino, e così il 22 febbraio le scuole e i teatri sono stati chiusi. Fine del Palio? Nemmeno per sogno. Guidati dai loro coordinatori, i ragazzi si sono organizzati ed hanno trasformato l’esperienza in ‘Virtuale’, lavorando a testi, storie, scene, recitazione, battute, atmosfere, rimanendo però ciascuno a casa sua. Certo, non è precisamente teatro, ma è qualcosa di nuovo, che prima non esisteva, e adesso sì.
Lo hanno chiamato ‘Virtual Palio’, e complessivamente conta 21 ‘spettacoli virtuali’ presentati da altrettanti gruppi studenteschi, per un totale di quasi 5 ore di video. Un modo di elaborare la chiusura e la distanza, di occuparsi lo stesso di sentimenti, affetti, creatività ed emozione, ed incanalarli in una comunicazione vera e condivisa con i loro coetanei. Alcuni di questi elaborati saranno presentati a forgaria arena 2020, e saranno i ragazzi stessi a raccontare la loro esperienza, in attesa di poter finire dal vivo ciò che è stato interrotto.