“Ali nella Notte”

Sapevi che a Forgaria, oltre alla Riserva Naturale del Lago Cornino, c’è la possibilità di conoscere il mondo dei rapaci grazie ad “Ali nella Notte”?

Di che si tratta?

E’ una Scuola di Falconeria Sportiva che persegue obiettivi diversi dalla più conosciuta falconeria venatoria che è, invece, una forma di caccia. La Falconeria Sportiva, infatti, è un modo nuovo di vivere il rapporto con il proprio rapace dove la parola chiave non è più “addestrare” (addestramento alla caccia) ma “allenare” (allenamento al volo libero): ecco dunque l’aspetto sportivo di questa nuova intesa dove il rapace vola per il piacere di stare con il proprio falconiere.

Hai mai pensato di avvicinarti a questo mondo? Sicuramente sì, se non altro per curiosità.

Ebbene, a Forgaria, a Monte di Prat, hai la possibilità di interagire con questi particolari animali grazie a Laura che ha fondato “Ali nella Notte”, l’unica Scuola di Falconeria Sportiva in regione FVG. Una scuola riconosciuta CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) che dà la possibilità a tutte le persone che lo desiderano, attraverso un percorso di studi articolato in più livelli, di ottenere la qualifica di Falconiere, titolo indispensabile per poter detenere un rapace nel pieno rispetto delle normative vigenti in Friuli-Venezia Giulia.

Ma non solo. Se non vuoi impegnarti nel frequentare i corsi puoi sempre soddisfare la tua curiosità anche con una semplice attività di trekking: hai mai pensato ad una passeggiata nel bosco con un gufo appoggiato sul tuo braccio? Un’esperienza di circa mezza giornata fra un momento didattico iniziale e poi una bella passeggiata di circa tre ore. Un’emozione indimenticabile quella di interagire con un gufo o un barbagianni e poterlo accarezzare in tutta sicurezza mentre cammini.

Quando potrai fare tutto questo? Durante tutto l’anno, tutti i giorni della settimana: basterà telefonare a Laura o mandarle un messaggio tramite WhatsApp per fissare l’appuntamento. Un’ottima occasione per qualcosa di alternativo. L’appuntamento è d’obbligo, perché è previsto un numero molto limitato di persone per ogni uscita.

Ma “Ali nella Notte” non si occupa soltanto di questo. Mette a disposizione la propria professionalità per incontri di didattica, a scuola oppure a Monte di Prat, al fine di avvicinare i bambini a questa realtà. Inoltre aiuta le persone diversamente abili per mezzo di attività assistite da rapaci: anche i rapaci possono aiutare in tal senso. Notevoli sono le soddisfazioni che si colgono in questa dimensione in quanto animali estremamente sensibili, dotati della straordinaria capacità di comprendere e di adattarsi al proprio compagno umano, diventando, attraverso un adeguato percorso di ammansimento, delicati e pazienti anche con persone anziane o bambini. Ne sono a testimonianza le collaborazioni con enti quali la Fondazione Pontello di Majano oppure La Nostra Famiglia di Pasian di Prato.

Per contatti chiama o manda un messaggio a Laura: 349 857 3425.

Altre importanti notizie e informazioni sul territorio presso l’IAT di Forgaria nel Friuli:
t
el. 0427 809091 – mail: info@monteprat.it

Ecco alcuni amici che ti stanno aspettando