CASA DELLA MANUALITÀ “GEIS E RISCJEI”

CASA DELLA MANUALITÀ “GEIS E RISCJEI

La Casa della manualità Rurale “Geis e Riscjei”, è ospitata nei locali ora restaurati dell’ex latteria sociale turnaria di Cornino. Oltre a una piccola sezione dedicata doverosamente all’attività casearia che qui si svolse per lunghi anni, la maggior parte degli oggetti esposti sono rastrelli, cesti, attrezzi, gerle, che testimoniano le due attività che ebbero maggiore sviluppo nella zona fino a pochi decenni fa: costruire rastrelli e lavorare il vimine. La lavorazione del vimine, raccolto sulle sponde del Tagliamento e intrecciato per produrre oggetti d’uso quotidiano per la casa, i campi e l’allevamento, è un’antica tradizione di Forgaria. Grazie alla disponibilità di alcuni abitanti del luogo, alcuni dei quali ancora oggi attivi cultori di questi mestieri, che hanno donato gli oggetti esposti, è stato creato un percorso in cui sono descritte le fasi di fabbricazione di un cesto in vimine e di un rastrello. Documenti, oggetti, testimonianze, aneddoti, chiarificano l’esposizione. Nella Casa della manualità Rurale “Geis e Riscjei”, è possibile conoscere storie di uomini e donne di un tempo, conoscere il loro lavoro e l’impegno nel quotidiano anche attraverso oggetti legati all’attività domestica. In una piccola sezione sono esposti utensili legati alla tessitura – aspi, pettini per la cardatura, arcolai – e oggetti relativi alla cucina. Al piano superiore dell’edificio, troveranno spazio strumenti multimediali per integrare la visita con attività didattiche dedicate soprattutto alle scolaresche.